Fallen World

Mafia Capitale

Indagine e Sviluppi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seraphiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jz8RoPj

    Mafia Capitale
    Indagine e Sviluppi




    In dicembre alcune indagini del ROS avevano portato all'arresto di 37 persone (e al sequestro di beni per oltre 200 milioni di euro), rivelando un inquietante sistema mafioso e corruttivo dilagante in tutta la capitale. I numerosi capi di imputazione andavano dal riciclaggio di denaro alle false fatturazioni, dall'estorsione alla corruzione, ma anche associazione di stampo mafioso, turbativa d'asta, usura e trasferimento fraudolento di valori, nonché altri reati. Il sistema era estremamente ramificato nella città e coinvolgeva, in modo preoccupante, anche i finanziamenti e gli appalti pubblici, la gestione dei campi ROM e dei centri di accoglienza, la manutenzione del verde pubblico e lo smaltimento dei rifiuti.

    Nella vicenda spicca un personaggio chiave: Massimo Carminati, detto "Il Guercio". I suoi contatti sono, a dir poco, inquietanti: inizia la sua carriera criminale frequentando gli ambienti di estrema destra dei Nar ("Nuclei armati rivoluzionari") e finendo con l'avere contatti anche con quella che, poi, negli anni '70, sarebbe diventata la "Banda della Magliana". Nel '98 viene condannato a 10 anni di reclusione e, subito dopo, si trasferisce all'estero; fa il suo ritorno nella capitale qualche tempo dopo, riuscendo a tessere la trama di questo fitto sistema malsano, corrotto e mafioso, anche grazie all'amicizia che lo lega all'allora sindaco di Roma, Gianni Allemanno (coinvolto nell'inchiesta, insieme a gran parte dell'ex Giunta capitolina).

    Recenti Sviluppi:


    Recentemente la Procura di Roma ha chiesto, per 34 dei 37 imputati, il giudizio immediato. Il Gip ha accolto la tesi della procura che chiedeva di contestare, a questi indagati appunto, l'associazione a delinquere di stampo mafioso, ovvero il celeberrimo 416bis. Tra i destinatari di questo provvedimento spiccano le figure di Massimo Carminati; Salvatore Buzzi (l'uomo delle cooperative) colui che, in un'intercettazione, diceva: "con gli immigrati si fanno più affari che con il traffico di droga"; e Luca Odevaine, ex vice capo di gabinetto di Walter Veltroni ed ex capo della polizia provinciale di Roma, che intascava i soldi che gli venivano dati dall'uomo delle cooperative, lui stesso ammette: "Avevo un ruolo di facilitatore e spiccia problemi".
    Il rito immediato consentirà alla Procura di saltare la fase delle udienze preliminari.


    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Fallen World
     
    Top
    .
  2. Clariøn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero che stiano dentro a vita.
     
    Top
    .
  3. Mary&Dyd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un altro argomento in Italia che fa riflettere molto, sopratutto quando la Mafia si trova all'interno di uno stato. A dir poco schifosa questa situazione, speriamo non irrecuperabile!
     
    Top
    .
  4. Azàzel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la situazione è quello che è, e talmente tanto inserita nel sistema che sarà difficile migliorarla in poco tempo, soprattutto perché questo schifo ha avuto decenni per mettere radici.
    Le uniche possibilità per provare ad uscire da questa situazione e iniziare un processo di risanamento dipenderanno già dal futuro governo di Roma...sperando che venga eletto qualcuno con un minimo di cervello.
     
    Top
    .
  5. saitama84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le tante pagine nere del nostro paese purtroppo,come la mafia sia dentro ormai in questo modo devono spiegarmelo che schifo
     
    Top
    .
4 replies since 2/6/2015, 19:42   1721 views
  Share  
.
Top