Fallen World

Biscotti al limone

Foto, ingredienti e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Nephilim
    Posts
    564
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    cucina-icon

    Biscotti al limone



    Ingredienti:
    • 280 g farina 00
    • 20 g fecola di patate
    • 120 g zucchero semolato
    • 100 g burro
    • 1 uovo
    • la scorza e il succo di un limone
    • 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
    per la crosticina:
    • zucchero semolato
    • zucchero a velo
    Informazioni:
    • Durata: 1 ora mezza circa
    • Difficoltà: facile
    • Porzioni: circa 30

    Preparazione
    Per prima cosa mescolate il burro, fatto ammorbire a temperatura ambiente, con lo zucchero. Aggiungete l'uovo e un pizzico di sale e sbattete con la frusta finché non è tutto ben amalgamato. Aggiungete la scorza e il succo del limone e mescolate. In una ciotola mettete insieme farina, fecola e lievito, miscelate e aggiuntene poco alla volta all'altro composto. Coprite il tutto con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero un'ora. Passato questo tempo, riprendete l'impasto e aiutandovi con una bilancia (per farle tutte uguali) fate delle palline del peso dai 15 ai 20 gr, passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Rimettete le palline in frigo a riposare per mezz'ora. Accendete il forno a 180° e ponete i biscotti sulla teglia, ben distanziati l'uno dall'altro e cuocete per 12-15 minuti. Fate raffreddare su una griglia e servite!


    NOTE DI FAE (eh si! ;) ) : quando ho fatto l'impasto era troppo tardi per mettermi a cuocere i biscotti, quindi l'ho lasciato in frigo fino alla sera successiva (poco meno di 24 ore quindi), per cui quando ho fatto le palline, ho saltato il passaggio del secondo riposo e le ho infornate direttamente. Per il tempo di cottura, consiglio di iniziare dai 10 minuti e controllarle, se le vedete pallidine allora lasciatele ancora un paio di minuti, se il colore non vi soddisfa lasciatele ancora 1 o due minuti. Tenete conto che non devono essere dorate/marroni. Confrontatele con quelle in foto, anche perchè dipende dal forno. Io ho usato la modalità "statica", quindi non ventilato, ma secco e le ho fatte cuocere per 11/12 minuti. Inoltre non preoccupatevi se quando si freddano non si sente molto il limone, la fragranza si inizia a sentire dopo qualche ora (io li ho assaggiati dopo 10 minuti che erano usciti dal forno e la mattina successiva e la differenza di sapore era evidente). Se li volete più "limonosi" consiglio di prendere un altro limone e mescolarne la scorza grattuggiata allo zucchero semolato che fa da copertura (ultimo passaggio, prima della cottura).

    Fonte: Il cucchiaio d'argento

    Foto: by Fae


    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Fallen World

     
    Top
    .
  2. Azàzel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che buoni che sembrano *.*
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Nephilim
    Posts
    564
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti dirò: sono già finiti xD stasera provo a fare i muffin al limone u.u

    Questi li mangi e hanno la consistenza di una nuvola :sbav:
    Dai Aza prova a farli :)
     
    Top
    .
  4. Azàzel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma in effetti non sembrerebbero nemmeno difficili farli :;sasa;:
    Il mio problema è che il forno non mi funziona...o meglio, va solo il grill e non posso deciderne la temperatura :/
    Mah...ci si potrebbe sempre provare...al massimo escono dei carboncini xD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Nephilim
    Posts
    564
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mhmmm.... forse su può improvvisare un effetto forno con pentola e coperchio xD
    Però non potresti controllare la temperatura, dovresti dei tentativi con un biscotto alla volta u.u
     
    Top
    .
4 replies since 12/10/2017, 16:53   1579 views
  Share  
.
Top